ANMIG Modena per il Festival della Cultura Tecnica
Anche #ANMIGModena, in conseguenza dell’ultimo Dpcm, ha trasformato le giornate dell’11 e 25 novembre, dedicate al Festival della Cultura Tecnica, da evento in presenza ad evento online.
Soci e sostenitori hanno raccolto immagini e documenti per realizzare un filmato diviso in due parti, nel quale viene descritta la Mostra :
“Macchine di Pace” che presenta – Tecnologie per ricostruire vite segnate da mutilazioni di guerra
Nella PRIMA PARTE del filmato incontrerete la presentazione della Casa del Mutilato di Modena, gli obiettivi della Mostra e degli enti che ad essa hanno contribuito, a partire dal percorso storico di #ANMIG che fin dal 1917, anno di fondazione dell’Associazione, ha sostenuto moralmente e materialmente intere generazioni di mutilati e invalidi delle guerre del ‘900.
Nella SECONDA PARTE del filmato incontrerete il contributo dell’Istituto Rizzoli di Bologna, struttura ospedaliera e di ricerca altamente specializzata nel campo dell’ortopedia e traumatologia. Dalla sua fondazione nel 1896, la missione del Rizzoli è la ricerca per il miglioramento della cura. Grazie a questo metodo, l’Istituto ha potuto assistere in modo spesso determinante persone malate e ferite, in tempo di pace e in tempo di guerra. Dal 1981 il Rizzoli è Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico, IRCCS riconosciuto dal Ministero della Salute per il lavoro di ricerca di alto livello e l’impatto sullo scenario internazionale. Punto di forza dell’istituto è la stretta integrazione tra l’attività di assistenza e l’attività di ricerca scientifica.
Infine AMAR Costruire solidarietà, una onlus attiva in Siria con diversi progetti, tra cui un laboratorio per costruire protesi in 3D con polimeri, per la popolazione coinvolta nel conflitto, con finalità di solidarietà sociale attraverso la cultura della pace e della cooperazione nazionale e internazionale.