Biblioteca Anmig Modena

La biblioteca al lavoro

LA BIBLIOTECA DI A.N.M.I.G. MODENA: un piccolo tesoro culturale a disposizione della cittadinanza

Un anno fa, il 22 aprile del 2023, alla presenza delle maggiori Autorità cittadine, abbiamo intitolato l’Archivio della sezione A.N.M.I.G. di Modena, già catalogato ed ordinato, a Maria Grazia Folloni (vice presidente prematuramente scomparsa), e la Biblioteca ad Ezio Bompani (già presidente, poi presidente onorario della sezione di A.N.M.I.G. Modena). In quella occasione la Biblioteca storica si era arricchita dei volumi del lascito, in comodato d’uso gratuito, del fondo librario (ex libris) di Ezio Bompani e dell’on. Luciana Sgarbi (sua consorte).

Avevamo promesso che l’intero patrimonio librario sarebbe stato catalogato, ordinato e messo a disposizione di studiosi ed appassionati di storia.

Ci hanno aiutato in questo impegnativo compito Andrea Pederiali e Lisa Tesfamariam del Servizio Civile Regionale e Alessia Romeo del Servizio Civile Universale.

Oggi dunque i File, contenenti gli elenchi dei libri del fondo storico e del lascito Bompani-Sgarbi, sono inseriti nel sito www.amnigmodena.it a disposizione della cittadinanza, per ricerca storica ed archivistica.

I libri sono consultabili presso la Casa del Mutilato (oggi dedicata all’on. Gina Borellini, Medaglia d’Oro al V.M., che ne fu presidente per trent’anni), a Modena in Viale Muratori 201, dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 12.00.

La Biblioteca storica della sezione A.N.M.I.G. di Modena è stata strutturata, fin dalla costituzione della sezione, come supporto all’innalzamento culturale dei soci.

Ugualmente accadeva in molte altre sezioni A.N.M.I.G. nazionali: tali libri furono raccolti dai Mutilati e Invalidi con l’obiettivo di crescita sociale, per riprendere un percorso personale d’istruzione e di approfondimento culturale che era stato interrotto e negato negli anni di guerra.

progetto della Casa
biblioteca - la sala lettura

Nei due dopoguerra, i Mutilati e Invalidi hanno continuato a raccogliere le pubblicazioni edite successivamente, non solo per approfondimenti e ricerche sui luoghi, episodi, protagonisti delle due guerre mondiali e della lotta di Liberazione, ma anche per la loro formazione generale utile al reinserimento nel mondo del lavoro e nella vita sociale, nonostante le invalidità e le mutilazioni che ne affliggevano corpi e menti.

Ne è prova la stessa ubicazione dell’ampia “sala di lettura”, attrezzata con postazioni stabili in boiserie, già presente nel progetto originale della Casa del Mutilato e rappresentata in una foto storica.

Oggi la “sala” accoglie la Biblioteca e l’Archivio della sezione: la biblioteca si è sviluppata nei decenni, con nuove acquisizioni, attraverso lasciti, donazioni ed acquisti, sia di testi storico-politici, sia di varia letteratura italiana e straniera, per un totale di 3200  volumi. Già ordinata con un metodo non formale, è stata ora sistemata secondo moderni criteri bibliografici.

Daremo notizia, durante “Quante storie nella Storia: Settimana della didattica e dell’educazione al patrimonio in archivio”,  della catalogazione dei libri della biblioteca della sezione di Modena e della possibilità, per studiosi ed appassionati, di consultare per ricerca archivistica e storica sia i documenti dell’Archivio che i libri della Biblioteca.

biblioteca -la sala oggi
biblioteca -l'archivio

Molti di questi volumi di carattere storico sulle guerre del ‘900 verranno inoltre inseriti on line nel sito www.pietredellamemoria.it  all’interno della “Biblioteca della Memoria”, secondo una SCHEDA preformata da compilarsi in base ai criteri di catalogazione del Servizio Bibliotecario Nazionale. La Biblioteca della Memoria è un ulteriore contributo alla conoscenza storica degli eventi bellici del ‘900 con la quale testimoni, ricercatori e studiosi, a cominciare da quelli presenti nelle sezioni dell’A.N.M.I.G. sparse in tutta Italia, hanno contribuito e contribuiscono a conservarne la Memoria.

I soci di A.N.M.I.G. Modena si augurano che anche le scuole prendano contatto con la sezione, per visitare Archivio e Biblioteca e per usare, nel loro percorso di studi, questi strumenti di crescita culturale e personale.

Il catalogo informatizzato può essere consultato qui sotto: 

biblioteca -i libri lascito bompani

ELENCO LIBRI BIBLIOTECA STORICA

ELENCO LIBRI FONDO BOMPANI & SGARBI

Puoi anche scaricare il catalogo informatizzato a questi link: 
ELENCO LIBRI BIBLIOTECA STORICA
ELENCO LIBRI FONDO BOMPANI SGARBI