Premiazione Esploratori della Memoria – Comunicato stampa

Sabato 19 maggio 2018, dalle ore 9,30, a Modena presso LA TENDA viale Monte Kosica (angolo Viale Molza), si svolgerà la cerimonia di consegna dei premi alle scuole e degli attestati agli studenti che hanno partecipato al concorso nazionale “Esploratori della Memoria”, collegato al progetto dell’Associazione Nazionale Mutilati e Invalidi di Guerra “Pietre della Memoria”.
Alla manifestazione presenzieranno, tra gli altri, il Sindaco di Modena Gian Carlo Muzzarelli e il consigliere regionale Enrico Campedelli, il gen.b. Stefano Mannino, comandante dell’Accademia Militare di Modena, oltre a rappresentanti di Associazioni Combattentistiche e d’Arma e di Istituti di ricerca, dirigenti e docenti della scuola e dirigenti nazionali e regionali dell’ ANMIG.
Il progetto, che ha lo scopo di promuovere lo studio e la conoscenza della storia contemporanea, consiste nel censimento di monumenti, lapidi, cippi, steli e lastre commemorative che ricordano nomi e fatti della prima e seconda guerra mondiale e della guerra di Liberazione, tenendo in tale modo viva la memoria di quanti hanno sacrificato la loro vita per la difesa della patria, il raggiungimento della democrazia e l’affermazione degli ideali di pace e fratellanza.
Anche quest’anno, come nei quattro anni precedenti, è stata conferita al concorso la Medaglia di Rappresentanza del Presidente della Repubblica, quale riconoscimento per l’importanza del concorso inserito del progetto “Pietre della memoria “.
Ad oggi, al concorso hanno partecipato complessivamente 90 scuole dell’Emilia Romagna per un totale di 3555 giovani “Esploratori della memoria “, mentre a livello nazionale, i partecipanti sono stati più di 20.000.
La “Pietre” censite in Emilia-Romagna sono 1362, visitabili nel sito www.pietredellamemoria.it, mentre a livello nazionale, sono più di 8000, a cui si stanno aggiungendo le 3500 censite nelle strutture e nelle aree patrimonio del Ministero della Difesa.
Le video e audio interviste ai testimoni storici ed i prodotti multimediali realizzati a tutt’oggi dagli studenti, sono più di 600 visibili nel canale multimediale collegato al sito.

Per informazioni:
Maria Grazia Folloni, coordinatore regionale del progetto
Roberta Cavani, collaboratore del progetto
an*********@vi******.it
tel 059 235292

Modena 17/05/2018