PREMIO DI LAUREA

PREMIO DI LAUREA PROMOSSO DA ANMIG MODENA PRESSO L’UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO

Pubblichiamo qui di seguito un estratto del bando per un premio di laurea emanato dal Magnifico Rettore dell’Università di Modena e Reggio Emilia, promosso e finanziato da ANMIG Modena, che corona così l’intero arco del rapporto privilegiato che l’Associazione ha avviato da anni con il mondo della scuola. I temi scelti racchiudono l’intera panoramica della storia dell’Associazione e l’obiettivo primario di conservazione e diffusione della Memoria, che si è data nella propria attività.

(Omissis)

Art.2

L’Associazione ANMIG finanzia la 1^ edizione del premio di laurea dell’importo di 1.000,00 Euro (mille Euro) in favore di uno studente laureato che abbia prodotto una brillante tesi di laurea su tematiche inerenti:

  • la storia dell’Associazione con particolare attenzione al patrimonio documentario conservato non solo presso l’Istituto, ma anche presso altri archivi storici cittadini (Archivio di Stato di Modena, Archivio storico del Comune di Modena, Archivio della Cassa di Risparmio di Modena, ecc.)
  • la storia artistica e architettonica dell’edificio che ospita l’Associazione modenese, anche in relazione al patrimonio monumentale ed edilizio riconducibile all’Associazione su scala nazionale;
  • il ruolo svolto dall’Associazione all’interno della storia cittadina di Modena, in relazione alle tematiche sociali, politiche, economiche e socio-sanitarie; • tesi in ambito medico/clinico, con riferimento alle disabilità ed alle mutilazioni conseguenti a fatti bellici.

Art.3

Possono concorrere all’assegnazione del premio i laureati che abbiano conseguito la laurea magistrale biennale o laurea magistrale a ciclo unico, su tematiche di cui all’art. 2, nel periodo: 1 luglio 2020 e non oltre il 31 dicembre 2020, presso Unimore – Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, con una votazione finale non inferiore a 108/110.

Art. 4

La domanda di partecipazione al premio di laurea, redatta in carta semplice, secondo lo schema esemplificativo di cui all’allegato n. 1, potrà essere:

  • presentata direttamente alla Direzione Servizi Studenti – Ufficio Benefici – Via Università, 4 – 41121 Modena previo appuntamento da concordare: se**************@un*****.it;

oppure

  • spedita a mezzo di raccomandata con avviso di ricevimento oppure posta celere con avviso di ricevi-mento indirizzata al Magnifico Rettore – Via Università, 4 – 41121 Modena, con esclusione di qualsiasi altro mezzo;

oppure

Scadenza: ore 15.30 del giorno 13/01/2021. Non verranno prese in considerazione domande pervenute dopo il suddetto termine. In particolare, non farà fede la data del timbro dell’ufficio postale accettante.
Alla domanda di partecipazione dovrà essere allegata la seguente documentazione:

  1. autocertificazione/dichiarazione sostitutiva di certificazione di laurea con esami;
  2. tesi di laurea triennale, magistrale o a ciclo unico su supporto digitale (cd);
  3. una descrizione riassuntiva della tesi stessa (massimo 5.000 battute);
  4. liberatoria all’utilizzo dei dati.

Art. 5

L’esame delle domande per l’attribuzione del premio di laurea è deferito ad un Comitato Scientifico composto da:

  • Magnifico Rettore o suo delegato;
  • Direttore del Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali o suo delegato;
  • Rappresentante di ANMIG;

L’aggiudicazione del premio avverrà sulla base della valutazione degli elaborati di tesi presentati dai candidati. In caso di parità si farà riferimento al “curriculum studiorum”. Il giudizio del comitato scientifico è inappellabile.

Art. 6

Il premio di laurea è compatibile con altre borse, premi o assegni di studio, ivi comprese le borse di studio erogate dall’Azienda Regionale per il diritto agli studi superiori dell’Emilia Romagna (Er.Go).

(Omissis)