Assemblea Elettiva 2023

PREMIAZIONE DEL CONCORSO ESPLORATORI DELLA MEMORIA DELL’EMILIA-ROMAGNA – PIETRE DELLA MEMORIA
ASSEMBLEA ELETTIVA 2023
RINNOVO DELLE CARICHE SOCIALI DELLA SEZIONE DI ANMIG MODENA

 

Adriano Zavatti

Presidente regionale

ANMIG Emilia-Romagna

Questa settimana ha in sé elementi assolutamente speciali: il 23 maggio ricorreva il l’anniversario del tragico attentato di Capaci del 1992, in cui morirono Giovanni Falcone, la moglie e gli agenti della scorta, ad opera della mafia. Il 27 maggio ricordiamo il centenario della nascita di don Milani. I due momenti rappresentano altrettante tappe della vita civile italiana: il primo tragicamente è un momento buio, ad opera del mostro dalle mille teste, che ancora non è sconfitto; il secondo, l’apparire di uno dei più alti innovatori del pensiero educativo, che si rivolgeva ai giovani per farne cittadini, prima ancora che dare loro una competenza tecnica, scientifica o umanistica. Il punto di contatto di queste due ricorrenze è unico: la Scuola, se, come Falcone ebbe a dire, la mafia teme più la scuola che la galera. E dunque la Scuola deve essere per tutti, secondo il messaggio ancora vivo ed attuale di don Milani.

Anche per questo la cerimonia di premiazione del 26 maggio assume una luce particolare, e conferisce un valore speciale al progetto “Esploratori della Memoria” nella sua edizione 2022- 2023, come parte integrante del progetto “Pietre della Memoria”.

Da oltre 10 anni è attivo da parte  dell’Associazione Mutilati ed Invalidi di Guerra, che ha già visto censire in tutta Italia oltre 17.000 monumenti commemorativi, il 10% dei quali in Emilia-Romagna, per avvicinare la grande Storia ai giovani, superando la vecchia concezione di dati e numeri per raccontare anche le tante storie di cui la Storia è composta: storie di persone, di drammi, di dolori, ma anche di generosità e di amore, come i ragazzi stessi ci hanno dimostrato con i loro elaborati, che verranno oggi premiati.

La Premiazione si tiene nell’ambito delle celebrazioni del Comitato per la storia e le Memorie del ‘900 del Comune di Modena per il Centenario della nascita di Don Lorenzo Milani, a Modena, in presenza e in remoto sul canale YouTube  dell’Istituto Storico di Modena, che ringraziamo della collaborazione sempre generosa ed attenta. All’edizione 2022-23 del concorso partecipano 13 scuole da tutte le province della regione Emilia-Romagna. Come negli anni precedenti, è stata conferita al concorso la Medaglia di Rappresentanza del Presidente della Repubblica; è stato inoltre concesso il patrocinio della regione Emilia-Romagna e dell’Assemblea Legislativa della Regione Emilia-Romagna e dell’Ufficio scolastico Regionale.

Molte Autorità e diverse scuole hanno garantito la presenza a Modena, i cui interventi saranno da corollario a brevi presentazioni dei lavori con cui le scuole hanno partecipato al concorso, con progetti spesso assai originali e di grande impegno.

In apertura sono stati proiettati due indirizzi di saluto di Claudio Betti, Presidente Nazionale ANMIG e di Remo Gasperini, coordinatore nazionale del Concorso e del progetto Pietre della memoria ed un docu-film incentrato sulla figura di don Lorenzo Milani, curato dal Gruppo don Milani di Modena, i cui relativi testi sono stati pubblicati nel notiziario precedente.

Nell’assemblea del 26 maggio 2023 e nel successivo Consiglio insediato a norma di Statuto, sono state rinnovate le cariche sociali della Sezione di ANMIG Modena, che qui riportiamo integralmente.

CONSIGLIO DIRETTIVO

ADRIANO ZAVATTI, Presidente e delegato al congresso

ROBERTA CAVANI, Vice Presidente e delegato al congresso supplente

GIANNI GHELFI. segretario-economo

LUISA BARACCHI, Consigliere

ENOLA SITTA, Consigliere

MILVA ZANASI, Consigliere

ONELIA PRADELLI, Consigliere supplente

GIORGIO RONCHETTI, Consigliere supplente

ANGELA RICCHI, Presidente dei Sindaci revisori

NATALINA BIAGIONI, Sindaco revisore

FRANCA FERRARI, Sindaco revisore

MARIA PIA BAGNI, Sindaco revisore supplente

ROSA BAGNI, Sindaco revisore supplente