Premiazione del Concorso Esploratori della Memoria ed. 22-23

Emilia Romagna, 544 nuovi esploratori di 13 scuole nel Concorso A.S.22-23.

 

Si è svolta il 26 maggio 2023, a Modena nella sala Ulivi di Viale Ciro Menotti 137, la premiazione della 9^ edizione del Concorso “Esploratori della Memoria” per l’Emilia Romagna, in presenza per alcune scuole, on line per coloro che non potevano raggiungere Modena. L’evento ha avuto il Patrocinio della Regione Emilia Romagna, dell’Assemblea Legislativa dell’Emilia Romagna, dell’Ufficio Scolastico Regionale dell’Emilia Romagna; si è svolta in modo ancora più significativo, perché in collaborazione con il Comitato per la storia e le memorie del Novecento del Comune di Modena, nell’ambito del centenario della nascita di Don Lorenzo Milani.

Abbiamo realizzato per l’occasione un filmato contenete un saluto del Pres. Naz. Claudio Betti, un intervento di Remo Gasperini, (che ricorda il decimo anniversario del Concorso) e una raccolta di testi , documenti e fotografie, fornite dal gruppo don Milani di Modena. La cerimonia condotta dal Presidente regionale ANMIG Adriano Zavatti e da Roberta Cavani ha visto la presenza di rappresentanti delle autorità locali e regionali: Gianpietro Cavazza Vicesindaco di Modena; Francesca Maletti, Assessora dell’Assemblea legislativa, consigliera della Giunta regionale; Prof Maurizio Macciantelli delegato dell’Ufficio Scolastico Provinciale; Prof.ssa Giuliana Zanarini delegata dell’Ufficio Scolastico Regionale, componente della Commissione; Prof.ssa Francesca Negri delegata dall’Istituto Storico e della Resistenza di Modena, componente della Commissione; Prof.ssa Claudia Vellani del Gruppo Don Milani di Modena; Vanni Bulgarelli Presidente di ANPI Modena. Erano inoltre presenti Carla Formigoni Presidente della sezione ANMIG di San Giovanni in Persiceto, soci e sostenitori delle sezioni Anmig della regione. La giornata è stata allietata dalla presenza di studenti dell’IPSIA Corni di Modena, del ISISS Archimede di San Giovanni in Persiceto e da una delegazione proveniente dalla Romagna, studentesse e studenti del IIS Gobetti De Gasperi di Morciano. Ad essi ed a tutti gli studenti della Romagna, come agli abitanti delle zone alluvionate è stato rivolto da noi tutti un pensiero affettuoso.
Gli interventi degli studenti che hanno raccontato le fasi del loro lavoro, illustrato il percorso fatto per censire le testimonianze lapidee, raccontato le emozionanti interviste con i nonni o i bisnonni, l’incontro con lettere, diari, fotografie di ricordi famigliari nei quali hanno letto la storia, hanno ancora una volta riaffermato il grande valore del nostro progetto.
A conclusione di ogni intervento degli studenti, sono state lette le motivazioni dell’attribuzione dei premi. Particolari Menzioni di merito inoltre sono state scritte per la scuola CPIA Montagna 3 di Castel di Casio (BO) i cui studenti provenienti da varie nazioni hanno studiato la storia del paese che li ospita attraverso la storia locale raccontata dalle lapidi delle località ed hanno proposto la traduzione nelle loro lingue natali del contenuto delle pietre già da tempo censite dalla scuola. Per questa particolarità l’esperienza diviene un Viaggio nel tempo e nello spazio e la scuola viene invitata a partecipare ad Archivissima23 sul tema del Viaggio.
Menzione particolare alla Scuola sec. di 1° gr Malaguzzi di Calestano. Gli studenti hanno realizzato un filmato contenente la registrazione della rappresentazione pubblica organizzata dalla scuola della narrazione offerta alla cittadinanza, delle vicende tratte da ricerche di storia locale ma anche da fonti orali nel territorio, su ebrei internati civili nel paese di Calestano dal 1941 al 1943; il lavoro offre un intenso e partecipato percorso di conservazione della Memoria. Menzione particolare anche alla scuola IC Gualtieri che ha censito pietre d’inciampo che sono state altresì riprodotte con la Stampante 3D, di cui una con relativa traduzione in Braille. Il lavoro è testimoniato dalle foto delle pietre prodotte e dal resoconto fotografico del progetto sviluppato, condiviso in forma di prodotto multimediale. Questa attività di particolare rilevanza, mira alla conservazione del ricordo del bene riprodotto ed alla condivisione con studenti ipovedenti. Gli alunni hanno realizzato anche un filmato di
documentazione del lavoro di ricostruzione di modellini di “trincee” prodotti con materiali di recupero da parte degli studenti, lavoro che si caratterizza per l’efficacia descrittiva e comunicativa.
Nel Bando del Concorso del nuovo anno scol. 23-24 per le scuole della nostra regione martoriata da terremoti e alluvioni e frane che mutano l’aspetto del territorio , si suggerisce come progetto nel progetto, di verificare nelle zone colpite la presenza delle pietre, usando le informazioni del sito www.pietremellamemoria.it , che contiene per ogni pietra censita coordinate geografiche, iscrizioni precise, descrizione del complessivo e delle parti; con l’obiettivo di salvaguardare la Memoria che non vada dispersa soprattutto oggi che
viene da troppi negata, modificata o distorta.
In sintesi sono stati prodotti i seguenti documenti: 74 Pietre censite e pubblicate sul sito; 18 tra video e video interviste fisse; 4 podcast; 3 percorsi della Memoria; 2 eventi pubblici registrati in filmato; traduzione in vari idiomi su 5 pietre; progetti per realizzare con stampante 3D su lapidi anche con linguaggio Braille in 2 scuole; 14 documenti su scheda per fotografie, diari personali, lettere dal fronte ecc…. I numeri danno la dimensione del lavoro svolto, e ne testimoniano il Valore davvero grande come trasmissione della Memoria.

LA GRADUATORIA DELE SCUOLE PREMIATE
SCUOLE PRIMARIE
1°: I.C. Poviglio Brescello – Scuola Primaria T.Righi – Brescello (RE)
SCUOLE SEC DI PRIMO GRADO
1° : Fondazione del Sacro Cuore – Cesena Scuola sec. di 1° grado – Cesena
2° : I.C. di Copparo – Scuola sec. di 1°gr. C. Govoni – Copparo (FE)
3° : I.C. Correggio1 – Scuola sec. di 1°gr. G.Marconi – Correggio (RE)
SCUOLE SEC DI SECONDO GRADO
1°: I.I.S.Archimede; San Giovanni in Persiceto (BO)
2°: I.S.I.S.S.P.Gobetti -A. De Gasperi; Morciano di Romagna (RN)
3°: I.P.S.I.A. Fermo Corni; – Modena
RICONOSCIMENTO DEL COMITATO REGIONALE DELL’ANMIG EMILIA ROMAGNA
C.P.I.A. 3 Montagna – Scuola sec. di 1°gr. Via Berzantina -Castel di Casio (BO)
I.C.Loris Malaguzzi Scuola sec. di 1° gr. G.Micheli- Calestano (PR)
I.C. di Gualtieri – Scuola sec. di 1°gr. Ippolito Bentivoglio – Gualtieri (RE)
I.C. E.Castelfranchi di Finale Emilia – Scuola sec. di 1° gr. C.Frassoni – Plesso di Massa Finalese (MO)
I.C.5 Modena – Scuola sec. di 1°gr.Giosuè Carducci – Modena
I.I.S. R.Levi Montalcini di Argenta e Portomaggiore – I.T.T. Portomaggiore (FE)